OLIO DI LEGNO (TUNG OIL)
Quest’ olio è estratto dai semi della Aleurites Cordata o fordii , albero originario della Cina appartenente alla famiglia della Euphorbiaceae.
La lavorazione è complessa in quanto i semi ( assomiglianti a nocciole) devono essere essiccati, torrefatti, frantumanti e sottoposti a pressione a freddo; rendono non più del 28-30 % in olio.
Pagamenti sicuri
Spedizioni veloci
L’olio dilegno ( Tung Oil) viene usato per il trattamento del legno a cui dare unafinitura brillante. Particolarmente indicato per la protezione dei legni esotici quali il Teak ( viene chiamatoanche Olio di Teak proprio per l’uso massiccio nei paesi Orientali su questolegno).
L’olio dilegno ( Tung Oil) può essere usato tal quale anche se il tempo di essicazionepotrebbe allungarsi notevolmente nonostante l’ottima siccatività.
Ladiluizione è consigliata dal 20% al 50% in essenza di trementina o Limonene ilquale garantisce anche un odore più piacevole.
L’olio dilegno ( Tung Oil) aggiunto all’olio di lino in percentuali del 10-20% neaumenta la durezza e riduce i tempi di essicazione.